Evento promosso dalla Commissione OMCeO MB Salute, Ambiente, Patrimonio Artistico

Data: 4 ottobre 2025

Ore: 10:30 - 11:30

Luogo: presso la sede della Fondazione in Piazza Castello, 27 Milano

La Fondazione Achille Castiglioni è nata il 14 dicembre 2011.

L’uso dell’archivio “Achille Castiglioni” - dichiarato patrimonio culturale di particolare importanza dalla Soprintendenza archivistica della Lombardia il 9 agosto 2004 - è stato attribuito alla Fondazione Achille Castiglioni, così come la conservazione e l’archiviazione di tutti i materiali che sono stati prodotti e raccolti durante l’attività professionale di Achille con l’intento di diffondere la conoscenza dell’architetto e del suo lavoro, mantenendo così in vita lo Studio Museo di Milano in Piazza Castello 27.

Per decreto del Presidente della Regione Lombardia, il 17 dicembre 2014, la Fondazione è stata ufficialmente riconosciuta e iscritta al rispettivo registro regionale.

La Fondazione si inserisce in un immaginario itinerario culturale della città di Milano intesa come centro del design e dell’architettura per offrire al pubblico una visione sintetica e un   approfondimento dei giacimenti del design, promuovendo la creazione di un “museo diffuso” incentrato su Milano e sulla regione Lombardia in modo da valorizzarne la ricchezza, la vastità e l’originalità, un’eccellenza mondiale nel campo del design.

Biografia Achille Castiglioni

Come raggiungere la Fondazione

visualizza la locandina

Visita guidata alla Fondazione Achille Castiglioni

4 ottobre 2025 dalle 10:30 alle 11:30

Per informazioni e chiarimenti, contattare la Segreteria dell'Ordine allo 039322416 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
hCaptcha