Di petrolio e poesia Edizioni Croce

DI PETROLIO E DI POESIA
L’eredità di Pier Paolo Pasolini 

Un saggio con un approccio inedito, provocatorio, per adulti, che analizza senza filtri ideologici la questione irrisolta dell’ossessione sessuale di Pasolini, sullo sfondo della drammatica situazione italiana dell’epoca. Luci intense e sinistre ombre proiettate dalle carte del postumo Petrolio, pozzo di oro nero pressoché illeggibile e mai scandagliato con metodo. 

La personalità duplice dell’intellettuale di portata storica, eclettico e debordante, diventato nel tempo contraddizione morente, viene inquadrata nella cornice psicologica e letteraria della pederastia, riascoltando l’eco lontana della classicità e recuperando le cartoline del turismo sessuale abituale nel Belpaese sino a metà del Novecento.
Un arazzo tessuto con i fili del lessico originale del professore poeta e impreziosito con ricami linguistici di autori confratelli (da Proust a Lorca e Kavafis, da Forster a Isherwood e Spender, da Comisso a Penna), a loro volta smarriti nel labirinto di specchi della disparità amorosa.
Un ritratto in bianco e nero di un divo a rovescio, pietra miliare e dello scandalo tra limoni e rose, fanciullesco e antico, porcospino e biancospino, lucciola e rondine, agnello e lupo, con un cuore elegiaco, tentato dalla santità, che è la migliore eredità di cui farsi garanti per l’avvenire.

Autore: Mattia Morretta 
Edizioni: Croce 
Anno: Roma, 2022

   
                    TRA DI NOI LOCEANO cop

TRA DI NOI L'OCEANO 
Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson

Vite parallele delle due Emily più note e ineffabili del panorama letterario, una narrazione biografica arricchita dall’approfondimento tematico dell’opera e da traduzioni più aderenti al testo originario, ricostruendo i collegamenti esistenziali e artistici, le consonanze dei profili di personalità e dell’ispirazione. Una singolare rilettura che svela perché la loro scelta di votarsi alla scrittura, rimanendo latenti e dietro le quinte del mondo, si sia tradotta in libertà morale e solida eredità culturale. Si scopre infatti che per i contenuti e gli accenti sono nostre contemporanee e che ci rianimano con un vocabolario dotato di eccezionale energia. Maestre di consapevolezza con domande sul dolore, la malattia e la morte, l’identità personale e sessuale, le prove dell’amore e della solitudine, la conoscenza dei fenomeni mentali e il rapporto con la natura. Storie esemplari, fondate sulla qualità della vita interiore e sulla distanza critica indispensabile per dialogare con sé stessi e gli altri. Un viaggio nel passato e nel futuro con tre parole chiave: poesia, memoria, eternità.

Autore: Mattia Morretta 
Casa Editrice: Viator
Anno: Milano, 2021

 

   
                Libro Il cervello tripartito

IL CERVELLO TRIPARTITO GRUPPO ALBATROS II FILO, 2023 

La conoscenza diffusa sullo studio del cervello è spesso inquadrata dal profilo anatomico e da quello fisiologico, mentre sono minori gli approfondimenti che analizzano l'encefalo come sede delle funzioni mentali, istintuali, emozionali, mnemoniche o cognitive. Con questo saggio la dottoressa Diana Nardacchione fornisce ai lettori un quadro esaustivo, chiaro e affascinante della teoria del cervello tripartito di Paul MacLean, alla scoperta di una dimensione in cui istinti, sensazioni ed emozioni ci spingono ad approcciare la realtà in maniera impulsiva ed emotiva; non unicamente razionale e quindi legata al ragionamento cosciente. L'autrice esplora dunque le tre porzioni del cervello (istintuale, mnestica e cognitiva), la loro evoluzione nel tempo a partire dal midollo spinale e il loro funzionamento gerarchico, valutando anche le incertezze di una semplificazione accademica troppo rigida nell'assegnazione delle strutture cerebrali alle rispettive tre porzioni funzionali. Valorizzando il contributo della neuropsicologia, la dottoressa Diana Nardacchione illustra i nuovi traguardi della conoscenza riguardo a questa intrigante articolazione della tripartizione cerebrale. Questo libro è dunque un tentativo di divulgare e condividere le conoscenze attuali della psicologia.

Autore: Diana Nardacchione
Casa Editrice: Gruppo Albatros Il Filo
Anno: 2023
Collana:Nuove voci
Pagine: 312 p., Brossura
EAN: 9788830671478

   
 Le amazzoni fuori dal mito

LE AMAZZONI – FUORI DAL MITO

I greci del periodo classico, tra il VI ed il IV secolo a.C., ci hanno lasciato in eredità un volume enorme di opere letterarie e manufatti artistici che, a loro dire, avrebbero celebrato una epopea vittoriosa di guerre contro un popolo di donne guerriere, le amazzoni. Dopo tanti secoli quasi nessuno ci credeva più, ma le ricerche archeologiche e paleoantropologiche più recenti hanno evidenziato l’incredibile. Nel passato sono realmente esistite, proprio dove gli antichi greci ubicavano le amazzoni, delle popolazioni seminomadi in cui, quando gli uomini, erano impegnati in missioni belliche, pastorali o commerciali, chi difendeva eventualmente, con le armi, il villaggio erano proprio le mamme dei bambini che da quell’insediamento non potevano allontanarsi. Per saperlo fare, queste donne avevano trascorso la loro adolescenza come vere e proprie arciere a cavallo, intruppate con i fratelli ed i cugini in unità paramilitari, comandate dai loro padri e zii. Probabilmente non sono mai esistite legioni o falangi di donne guerriere ma oggi sappiamo che, fino all’epoca neolitica, le donne di tutto il mondo, hanno sempre vissuto con lancia, arco e frecce a portata di mano, per difendersi, anche ma non solo, da lupi, orsi, tigri e cinghiali.
 
Autore: Diana Nardacchione
Casa Editrice: Soldiershop - Luca Cristini Editore
Costo: euro 29,00 - eBook euro 8,99
Anno: 2021

Copertina: flessibile, 78 pagine

ISBN: 978-8893277884

   
 le vivandiere

LE VIVANDIERE - UMILI EROINE CHE LA STORIA HA DIMENTICATO

A partire dalla Guerra dei Trent’anni, tutti i governi trovarono conveniente accreditare e formalizzare quell’erogazione periferica dei servizi di vettovagliamento e lavanderia che, da sempre, le donne avevano, comunque, esercitato, a favore delle truppe. Progressivamente si configurarono le figure della Vivandiera, addetta all’integrazione della razione alimentare di base, e la Lavandaia, addetta all’igienizzazione dell’abbigliamento. Dipendenti civili salariate, erano tuttavia militarizzate, vale a dire sottoposte al regolamento di disciplina militare. Non potevano essere costrette a combattere ma potevano essere armate per difendersi. Erano invece obbligate, da regolamento, alla raccolta, al soccorso e alla cura dei feriti e alla partecipazione dello spegnimento degli incendi.
 
Autore: Diana Nardacchione
Casa Editrice: Soldiershop - Luca Cristini Editore
Costo: euro 29,00 - eBook euro 5,99
Anno: 2020

Copertina: flessibile, 108 pagine

ISBN: 978-8893276863

   
DOCTOR G

Una graphic novel per comunicare la scienza
1 storia a fumetti, 5 episodi di statistica medica, 3 episodi di statistica forense, bibliografia dettagliata con codici QR
 
Autore: Luca Iaboli (emergenza-urgenza e componente dell'associazione NoGrazie) Luana Caselli (neuroscienze), accompagnati dalla matita di Grazia Lobaccaro e la sceneggiatura di Marco Mardoglio
Casa Editrice:
Costo: euro 20,00
Anno: 2016
   
INNOMORARSI. E POI?
Riflessioni sulla relazione di coppia
 
Autore: Adelio Artesani
Casa Editrice: ILMIOLIBRO.IT
Costo: euro 15,50
Anno: 2013
   

Progetto EDUCARE AL DONO
NOI NELLA SCUOLA

Autore: Daniela R. Schillaci - Enrica Colzani
Casa Editrice: AIDO sezione provinciale di Monza e Brianza (Associazione ONLUS) ha curato la pubblicazione  
Costo: euro 00,00 / libera offerta
Anno: 2013
   

Progetto EDUCARE AL DONO

IL PAZIENTE PROTAGONISTA
Autore: Daniela R. Schillaci - Enrica Colzani
Casa Editrice: AIDO sezione provinciale di Monza e Brianza (Associazione ONLUS) ha curato la pubblicazione  
Costo: euro 00,00 / libera offerta
Anno: 2013

   
PROSPETTIVE ESOTICHE
 
Autore: Raffaello Incarbone
Casa Editrice: YCP
Costo: euro 9,90 (cartaceo) - 3,99 (e-book)
Anno: 2012
   

IL MEDICO CONDOTTO
 
Autore: Antonio Molfese
Casa Editrice: n.c.
Costo: euro 30,00
Anno: 2010
   

MANUALE DI FLEBOLOGIA - ESPERIENZA DELLA SCUOLA SENESE

Autore: Prof. Sergio Mancini
Casa Editrice: Laris Editrice
Costo: euro 95,00
Anno: 2009
   
Donne in Medicina DONNE DI MEDICINA - IL PERCORSO PROFESSIONALE DELLE DONNE MEDICO IN ITALIA
Autore: Giovanna Vicarelli
Casa Editrice: Il Mulino
Costo: euro 19,00
Anno: 2009
   
LA MEDIAZIONE FRA MEDICO E PAZIENTE
Autore: Alessandra De Palma - Alberto Quattrocolo
Casa Editrice: Athena
Costo: euro 28,00
Anno: 2009
   

APPROCCIO CAPACITANTE. COME PRENDERSI CURA DEGLI ANZIANI FRAGILI E DELLE PERSONE MALATE DI ALZHEIMER
Autore: P. VIGORELLI - contributi introduttivi di: D. Demetrio, E. A. Moja, M.Trabucchi,
Casa Editrice: Franco Angeli
Costo: euro 24,00 e acquistabile anche on-line su www.francoangeli.it
Anno: 2004

   
SANITA' ELETTRONICA E DIRITTO
Autore: Rabbito Chiara - avvocato e coordinatrice nazionale del Gruppo Sicurezza e privacy del SIT (Societa' Italiana di Telemedicina e Sanita' Elettronica)
Casa Editrice: Societa' Editrice Universo
Costo: euro 25,00 e acquistabile anche on-line su http://www.seu-roma.it/
Anno: 2010
   

UNIVERSITA' E PROFESSIONI
Autore: Davide Festi e Maria Malatesta
Casa Editrice: Bonomia University Press S.p.A.
Costo: euro 18,00 e acquistabile anche on-line su www.buponline.com
e distribuito da CDA, consorzio distributori associati (vai al sito)
Anno: 2010

   
Copertina_di_Oltre_lAutodifesa.jpg

OLTRE L'AUTODIFESA 

Questo libro si propone come naturale seguito di Psicologia per l’Autodifesa Femminile, della stessa autrice. Il primo volume viene proposto come libro di testo per le partecipanti ai Corsi Introduzione all’Autodifesa Femminile e come linea guida per le istruttrici e le insegnanti. Questo secondo volume vuole essere un approfondimento scientifico ed un ampliamento culturale delle tematiche già trattate in quel libro, nella prospettiva, soprattutto, dei Corsi di autodifesa Femminile di livello più avanzato. Di conseguenza, la definizione dei concetti introdotti in Psicologia per l’Autodifesa Femminile, che non viene in questa sede ripetuta, ma viene rimandata a quel testo.


Autore: Diana Nardacchione
Casa Editrice: “Il dito e la luna”, Milano 2010

Collana "Le scelte delle donne"

ISBN  978-8886633635

 

 

 

 

   
Psicologia_per_lAutodifesa_Femminile.jpg 

PSICOLOGIA PER L’AUTODIFESA FEMMINILE

Nel 1871 da Susan B. Anthony scrisse che “La donna non deve fare affidamento sulla protezione dell’uomo ma deve imparare a difendersi da sola”. Il concetto di “autodifesa femminile” fa riferimento a programmi di sensibilizzazione e di addestramento che prescindono da consulenze od accreditamenti maschili. Il prefisso “auto” non si riferisce alla singola donna ma alle donne nel loro insieme. E’ una difesa di genere, non individuale.

I gruppi di studio del movimento delle donne che negli Stati Uniti, negli anni ’70, affrontarono il problema dell’“autodifesa femminile”, concordarono e svilupparono un metodo che se da un lato attingeva al patrimonio tecnico tradizionale della arti marziali, dall’altro introduceva elementi innovativi quali l’esposizione di tematiche come la differenza di genere, l’antropologia, la psicologia e la biologia della aggressività, la psicologia della comunicazione verbale, della mimica, degli atteggiamenti e della gestualità, alternando l’esposizione dei contenuti teorici e la discussione di gruppo, anche con l’eventuale apporto di testimonianze personali...


Autore: Diana Nardacchione
Casa Editrice: “Il dito e la luna”, Milano 2010

Collana "Le scelte delle donne"

ISBN  978-8886633604

 

   
file.PNG 

ON TRAINING - Nozioni di psicologia e di fisiologia  per istruttori e praticanti di arti marziali e di difesa personale

Nel corso della sua esperienza di praticante e poi di istruttrice di arti marziali, l'autrice si è resa conto di quanto fossero scarsamente conosciuti i meccanismi delle reazioni umane alle situazioni di stress e di pericolo e i fondamenti del processo di apprendimento per rendere queste reazioni il più efficaci possibile.

Utilizzando le sue competenze professionali di medico e di psicologa, l'autrice illustra, con termini facilmente comprensibili anche ai non addetti ai lavori, i fenomeni psicologici e fisiologici retrostanti all’'espressione dell’'aggressività, della competitività e dell’'istinto di sopravvivenza...


Autore: Diana Nardacchione
Casa Editrice: Libreria Militare editrice in Milano  

ISBN-13 : 978-88-89660-23-2