Evento promosso dalla Commissione OMCeO MB Salute, Ambiente, Patrimonio Artistico
Data: 28 giugno 2025
Ore: 09:00 - 13:00
Luogo: presso Sporting Club Monza - Viale Brianza, 39 - Monza MB
Sabato 28 giugno si terrà il secondo incontro del nuovo ciclo di conferenze, aperte anche alla partecipazione della cittadinanza tutta, dedicate ad Arte e Storia del nostro territorio.
Sarà posta particolare attenzione a quanto l'ambiente incida sul nostro equilibrio anche interiore e sulla nostra salute, non dimenticando che il processo di cura si nutre anche di bellezza. Il ciclo di incontri dal titolo "Capire il Nostro Territorio" sarà dedicato a temi che permetteranno di conoscere la storia e di come si è formato il territorio tra Milano e Monza, di conoscere l’importanza di proteggere il nostro paesaggio perché non è possibile pensare di tutelare i monumenti senza salvare il contesto nel quale si inseriscono e di essere consapevoli dell'importanza di conservare questo patrimonio anche per le generazioni future.
Le conferenze saranno tenute da Massimiliano David, professore di Archeologia Tardoantica, Cristiana e Medievale - Dipartimento di Scienze dell’Antichità presso Sapienza Università di Roma.
L'incontro dal titolo "SALUS PER AQUAM A MILANO E MONZA, ACQUE MIRACOLOSE E ACQUE TERMALI" organizzato in collaborazione con Ordine degli Architetti PPC di Monza, vedrà la presenza come relatori oltre che del Prof. Massimiliano David anche dell’Arch. Federico Pella, progettista delle Terme De Montel a Milano di recente inaugurazione.
Si potrà conoscere l’importanza delle terme a Milano dall'età romana (dalle imponenti Terme Erculee alle terme minori) con lo sfruttamento di acque e risorgive che spesso manifestavano proprietà salutari in una società della prevenzione e di una scienza medica ancora senza ospedali. Ad uso preminentemente privato era il quartiere termale della villa scoperta vicino al Duomo di Monza, forse residenza estiva della Regina Teodolinda. Infine si potrà conoscere il progetto delle nuove terme di Milano contemporanea con il recupero delle ex scuderie De Montel, complesso architettonico liberty degli anni '20, e la scoperta in loco di una sorgente tra le più profonde in città.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria compilando l’apposito modulo che trovate in fondo pagina dal 26 maggio entro e non oltre il 26 giugno 2025. (max 150 posti).