Dal 7 febbraio 2022, la certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19 viene rilasciata esclusivamente in formato digitale in modo da permettere la verifica attraverso la scansione del QR code e con gli altri sistemi di verifica automatizzati.

Chi può attestare l’esenzione
Su richiesta dell’assistito, possono attestare l’esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 a titolo gratuito i medici vaccinatori dei servizi vaccinali delle Aziende e degli Enti dei Servizi sanitari regionali, il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta dell’assistito, i medici USMAF o i medici SASN, che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.

Chi può ottenerla
Hanno diritto al certificato di esenzione tutti coloro che, per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, non possono essere vaccinati o per cui la vaccinazione debba essere differita.

Scadenza delle precedenti certificazioni cartacee
Le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19 già emesse in formato cartaceo devono essere riemesse in formato digitale. 

Come far rivalutare la propria esenzione ai fini dell'emissione del codice CUEV per ottenere l'attestazione di esenzione in formato digitale
Al fine di ottenere una certificazione digitale il cittadino potrà recarsi in un centro vaccinale gestito dall'ASST di competenza o dal proprio medico di medicina generale o pediatra di famiglia.

pdf Testo integrale del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 4 febbraio 2022 (1.20 MB)

Visita la sezione "Esenzioni" della piattaforma nazionale DGC