L’OMCeO di Monza e Brianza prosegue con il progetto nato dalla collaborazione tra FNOMCeO e Ministero dell’Istruzione e del Merito denominato “Potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica”, indirizzato agli studenti del 3˚- 4˚- 5˚ anno degli Istituti Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi di Monza, ITI P. Hensemberger di Monza e Liceo Scientifico Statale A. Banfi di Vimercate.

Il Progetto prevede 50 ore di formazione all’anno per ciascuna classe, di cui 20 ore di lezione da parte dei docenti dell’istituto, 20 ore di insegnamento tenute dai Medici e dagli Odontoiatri iscritti al nostro Ordine e 10 ore di laboratorio presso un Ospedale o Clinica convenzionata. Le lezioni si svolgeranno nei mesi di novembre, gennaio, marzo e maggio (4 UDA per ciascun mese).
Le 20 ore di corso, di competenza dei Medici e degli Odontoiatri, sono divise in 4 moduli durante l’anno scolastico e riguarderanno tematiche come:

CONTENUTI DESTINATI AGLI STUDENTI DEL TERZO ANNO
  • L’apparato tegumentario
  • L’apparato muscolo-scheletrico
  • Il tessuto sanguigno e il sistema linfatico
  • L’apparato cardiovascolare
CONTENUTI DESTINATI AGLI STUDENTI DEL QUARTO ANNO
  • L’apparato respiratorio
  • L'apparato digerente
  • Il sistema escretore
  • Il sistema immunitario
CONTENUTI DESTINATI AGLI STUDENTI DEL QUINTO ANNO
  • L’apparato riproduttore
  • Il sistema endocrino
  • Il sistema nervoso
  • Gli organi di senso
La finalità è potenziare le conoscenze relative ai contenuti didattici agli studenti dei Licei per orientarli nell’eventuale scelta universitaria delle professioni sanitarie.
Le lezioni, della durata di 1 ora e 15 minuti ciascuna, si terranno in presenza presso ogni singola scuola.
Il progetto è ambizioso e ha già riscosso grande successo dando visibilità al nostro Ordine, sempre in prima linea nella formazione e nelle iniziative culturali.

Si chiede, pertanto, di indicare la disponibilità come tutor medico o tutor medico supplente ai seguenti link:

Tutto il materiale didattico è scaricabile al seguente link

Per questo Progetto sono riconosciuti i crediti ECM in tipologia di autoformazione, verrà indicata la modalità con cui poterli caricare sul Portale del CoGeAps.

Per informazioni e chiarimenti, contattare la Segreteria dell’Ordine.