Notizie per gli iscritti

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo Prenotazione diretta vaccino anti CoViD-19 per gli operatori sanitari

Si informa che Regione Lombardia ha attivato la possibilità per gli operatori sanitari di prenotare direttamente la vaccinazione anti CoViD-19.

Clicca per accedere all'articolo Circolare del Ministero della Salute per la gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2

Si condivide la circolare del Ministero della Salute inerente alla gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2 aggiornata al 26 aprile 2021.

Clicca per accedere all'articolo Comunicazione FNOMCeO - Applicazione Co.Ge.A.P.S

Si condivide la comunicazione FNOMCeO n.90.

Clicca per accedere all'articolo Convocazione Assemblea Ordinaria degli iscritti 2021

Ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs.C.P.S. del 13 settembre 1946 n. 233, degli artt. 23 e 24 del D.P.R. del 5 aprile 1950 n. 221 e vista la legge n. 409 del 24 luglio 1985, è indetta l’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Ordine che si terrà giovedì 29 aprile 2021 alle ore 08.30  e in seconda convocazione VENERDÌ 30 APRILE 2021 alle ore 20.30 in modalità telematica con piattaforma Cisco Webex Meeting.

Clicca per accedere all'articolo È online il nuovo sito dell'Ordine

È online il nuovo sito dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Monza e Brianza. 

28 marzo 2019

A seguito dell'incontro presso la sede dell'Ordine del 6 marzo con i vertici dell'INAIL di Monza e a integrazione della precedente Comunicazione n. 1/19 del 10 gennaio 2019, si invia un utile prospetto circa le novità relative alle certificazioni INAIL

  1. Dal 1.01.2019 i medici ospedalieri, i medici di medicina generale e i medici del Servizio di continuità assistenziale sono obbligati alla redazione ed al rilascio dei certificati INAIL.
  2. La normativa prevede che tale rilascio non comporti costi a carico del paziente.
  3. Il certificato (primo, continuativo o definitivo) deve essere inviato in via telematica (residualmente, e sino a diverse disposizioni, in caso di non funzionamento delle procedure INAIL, il certificato può essere inviato tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
  4. Chi ancora non avesse ottenuto le credenziali di accesso al portale trova in allegato specifica modulistica. Il modulo può essere inviato tramite e-mail unitamente alla copia della carta d’identità a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  5. Le prestazioni di diagnosi e cura (rimozione gesso e punti di sutura, medicazioni, visita del paziente con ortesi e/o ausili …), si rammenta, resteranno comunque, come sino a ora, a carico dei medici e delle strutture sanitarie competenti del SSN.
  6. L’eventuale prescrizione di protesi e ortesi è invece a carico dell’INAIL.

Tali indicazioni derivano dal combinato disposto delle seguenti fonti:

  • Codice di Deontologia medica 2014 art. 24.
  • TU 1124/65 agli articoli 53 e 94.
  • DLgs. 151 del 14.9.2015 che ha modificato l’articolo 53 del TU 1124/65 e ha introdotto sanzioni (ammenda) per l’omessa certificazione.
  • DPCM 21.1.17 art. 3 capo 4 lettera m (LEA).
  • Definitiva conferma è venuta dai commi 526-530 dell’articolo unico della legge di stabilità 2019 (GU Serie Generale n. 302 del 31-12-2018 - Suppl. Ordinario n. 62).
  • La norma dispone, per il rilascio del certificato medico di infortunio o di malattia professionale, il trasferimento al Fondo Sanitario Nazionale, da parte dell'INAIL, di un importo destinato al riconoscimento economico ai medici e alle strutture sanitarie competenti del SSN e nel contempo vieta la richiesta di compenso all'assistito.

Documento da scaricare:
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