Notizie per gli iscritti

Si condivide la circolare del Ministero della Salute recante indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19.

All' interno delle diverse iniziative promosse sul territorio per promuovere e facilitare l'adesione alla vaccinazione anti-covid 19 nei centri vaccinali, come l’accesso libero ai centri vaccinali per over 60, personale scolastico, l’accesso libero per studenti 12-19 anni e counselling telefonico e le giornate dedicate a donne gravide e puerpere, in occasione del Gran Premio di Monza di questo weekend, verrà proposto un “Open day” per la vaccinazione a favore degli studenti, in particolar modo degli istituti scolastici della Provincia di Monza e Brianza.

L’OMCeO di Monza e Brianza prosegue con il progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra FNOMCeO e Ministero Istruzione Universitaria e Ricerca denominato “Potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica”, indirizzato agli studenti del 3˚- 4˚- 5˚ anno degli Istituti “Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi” e ITI “P. Hensemberger” di Monza.

Il Ministero della Salute ha diffuso la circolare "Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19"

Il Ministero della Salute ha diffuso la circolare "Rafforzamento dei servizi per le vaccinazioni di routine"

Si condivide aggiornamento del “Vademecum della cura delle persone con infezione da SARS-CoV-2 non ospedalizzate” di recente aggiornato ad opera del gruppo di lavoro della FROMCeO.

La Legge 76/2021 impone obbligo vaccinale per tutti gli esercenti le professioni sanitarie e per gli operatori di interesse sanitario.

Il presidente della FNOMCeO dott. Filippo Anelli: "Apriamo la questione medica: disagio intollerabile in tutte le componenti della professione: chiediamo confronto con il Ministro".

Si informa che Regione Lombardia ha attivato la possibilità per gli operatori sanitari di prenotare direttamente la vaccinazione anti CoViD-19.

Si condivide la circolare del Ministero della Salute inerente alla gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2 aggiornata al 26 aprile 2021.

Ai sensi dell’art. 4 del D.L.C.P.S. del 13 settembre 1946 n. 233, degli artt. 23 e 24 del D.P.R. del 5 aprile 1950 n. 221 e vista la legge n. 409 del 24 luglio 1985, è indetta l’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Ordine che si terrà giovedì 29 aprile 2021 alle ore 08.30  e in seconda convocazione VENERDÌ 30 APRILE 2021 alle ore 20.30 in modalità telematica con piattaforma Cisco Webex Meeting.

È online il nuovo sito dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Monza e Brianza. 

Il 1° aprile 2021 è entrato in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 79, il Decreto Legge n. 44 intitolato “Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”. 

Si condivide il documento sottoscritto congiuntamente ai presidenti provinciali della CaO Regionale Lombarda ed inviato al D.G.Welfare di Regione Lombardia e Assessore Dott.ssa Moratti per l’adesione degli Odontoiatri alla Campagna vaccinale anti SARS-Covid.19

Vi ricordiamo la giornata di commemorazione dei Medici e degli Odontoiatri scomparsi per Covid-19.

Vi ricordiamo l'obbligo di attivare la posta elettronica certificata.

Si comunica che la comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria diventa un obbligo semestrale

Si pubblica la lettera inviata dalla Fondazione Onaosi per il contributo economico a favore dei  figli di contribuenti Onaosi orfani del genitore non sanitario.

Si pubblica lettera inviata dalla FNOMCeO da parte del Ministero della Salute recante "Sospensione dei termini relativi agli adempimenti previsti dell’art. 40 (1) del D.lgs. 81/2008.

Si comunica che ATS ci trasmette che l'adesione alla vaccinazione Covid-19 va inoltrata entro le ore 12 di sabato 16 gennaio.

Come noto, è in atto su tutto il territorio nazionale la campagna vaccinale anti COVID-19,

Si invitano tutti gli iscritti ad attivare  la domiciliazione bancaria per l’addebito automatico, sul conto corrente, della quota annuale di iscrizione

Da oggi è possibile accedere al nuovo portale dei servizi online che l'Ordine mette a disposizione di tutti gli iscritti. 

Si riporta il documento Trasmissione Spese Sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria e "videata" di istruzioni di compilazione della comunicazione in oggetto

 File da scaricare:

pdf Documento trasmissione spese sanitarie e "videate" (6.07 MB)

Domenica 27 dicembre ha preso il via la campagna di vaccinazione contro il Coronavirus, in contemporanea in tutta Europa.

L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri vuole indagare l'intenzione dei propri iscritti  a vaccinarsi e le motivazioni legate alla scelta, attraverso un semplice questionario.

Se non avete ancora compilato il questionario, potete accedere tramite link .

Il questionario è anonimo e la compilazione richiede 2 minuti.

Si allega la lettera inviata a Regione Lombardia in tema di vaccinazioni Covid-19

Domenica 27 dicembre partirà la campagna di vaccinazione contro il Coronavirus, in contemporanea in tutta Europa.

L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Monza e Brianza vuole indagare l'intenzione dei propri iscritti a vaccinarsi e le motivazioni legate alla scelta, attraverso un semplice questionario accessibile a questo link.

Il questionario è anonimo e la compilazione richiede 2 minuti.

Considerata la richiesta da parte degli iscritti per una maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro...

Si mette a disposizione il Vademecum per la gestione del paziente Covid non ospedalizzato.
Il documento è stato elaborato dai referenti degli ordini lombardi e dai colleghi dell'Istituto di Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco, diretto dal Prof. Massimo Galli.

Si condivide il documento della SIMIT (SOCIETA' ITALIANA DI MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI) per una maggiore auto-disciplina nell'informazione su Sars-Cov-2/Covid-19 che il Consiglio dell'Ordine ha condiviso.

  pdf Scarica Documento (71 KB)

Il Presidente dell'Ordine dott. Carlo Maria Teruzzi informa tutti gli iscirtti all'Ordine che è stato davvero confortante constatare che decine di professionisti preparati e di grande esperienza, abbiano già aderito all'invito a collaborare con le autorità sanitarie per fronteggiare l'emergenza Covid e questo a sole 24 ore dall'invio della lettera di invito.

Da oggi potrete accedere al nuovo portale dei servizi online che l'Ordine mette a disposizione di tutti gli iscritti.

La situazione del contagio da virus SARS Cov-2 si sta facendo sempre più preoccupante sul territorio di Monza Brianza e l’incremento dei contagi è stabilmente sopra le 500 positività giornaliere con picchi oltre i 600 casi nella ultima settimana.

Comunichiamo che il nostro Ordine, anche per quest'anno, prosegue con il progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra FNOMCeO e Ministero Istruzione Universitaria e Ricerca denominato “Potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica”, indirizzato agli studenti del 3˚-4˚-5˚ anno degli Istituti Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi e ITI P. Hensemberger di Monza.

Si comunica che è disponibile per il download la app “FadInMed”, che consentirà di svolgere i corsi FAD della Federazione anche da smartphone e tablet (Android e iOS).

Il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva e all’unanimità il Disegno di Legge sulla sicurezza degli operatori sanitari e socio-sanitari nell’ambito delle loro funzioni.

Il nostro paese ha risparmiato 4 miliardi grazie all’utilizzo della posta certificata.

Carlo Maria Teruzzi, riconfermato alla carica di presidente di FondoSanità, fondo di previdenza complementare dei medici e degli odontoiatri.

Il nostro Ordine ha avviato un progetto di screening su Sars-CoV-2 riservato agli iscritti e in particolare a Odontoiatri, MMG, PLS e Liberi Professionisti.

Si condividono, in allegato, comunicazione FNOMCeO e il testo finale delle indicazioni operative per gli odontoiatri da rispettare nel cosiddetta "fase 2".

ENPAM - Elezioni 2020/2025 Assemblea Nazionale e Comitati Consultivi

Le misure per il contenimento dell’emergenza Covid-19 nella cosiddetta “fase 2" emanate con il DPCM del 26 aprile 2020 avranno efficacia fino al 17 maggio 2020.

Si condivide comunicato del Presidente CAO Nazionale, Dr. Raffaele Iandolo, inerente lo svolgimento dell'attività professionale negli studi odontoiatrici.

La FNOMCeO ha consegnato agli Ordini Provinciali un quantitativo di mascherine ad alto potere filtrante da distribuire ai Medici e agli Odontoiatri.

Come CaO Monza e Brianza pensiamo di poter interpretare il pensiero di tutti voi riguardo alla prossima possibile riapertura dei nostri studi.

Si condivide la lettera inviata dalla Federazione degli Ordini dei Medici Lombardi all' Assessore al Welfare - Regione Lombardia, Avv. Giulio Gallera.

Si allegano la lettera inviata all'Avv. Gallera e ad altre autorità dai presidenti degli Ordini Provinciali della regione Lombardia (Fromceo) unitamente alla rivalutazione delle raccomandazioni dell' 8 marzo u.s. espresse dalla Componente Odontoiatri della Federazione Regionale.

Grazie alla iniziativa del Presidente dell'Albo degli Odontoiatri, dr. Massimo Roncalli e del consigliere dr.ssa Silvana Torlasco, dell'Ordine dei Medici di Monza e della Brianza sono state raccolte circa 4000 mascherine chirurgiche e 75.000 guanti oltre a un più contenuto quantitativo di altro materiale sanitario di protezione.

Si allegano gli ultimi rilievi che la nostra presidenza FNOMCeO ha inviato alle autorità.

Come Federazione Regionale degli Ordini e come FNOMCeO siamo ancora ieri intervenuti presso le autorità di governo centrale e regionale per richiedere con forza adeguati mezzi di protezione per i sanitari inevitabilmente esposti al rischio di infezione da Coronavirus.

In merito alla grave situazione legata alla diffusione del virus e alle carenze che noi medici riscontriamo, si trasmette il comunicato stampa della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Lombardi, inviata anche al governo regionale e nazionale.

Si condivide quanto scritto dal nostro Presidente CAO dott. Massimo Roncalli

In allegato i due documenti riguardanti le iniziative normative attinenti i recenti provvedimenti da parte del Governo e di Regione Lombardia

In allegato la comunicazione concordata a livello regionale attraverso la FROMCeO Odontoiatri e conseguente all’emanazione del nuovo DPCM in data odierna.

CORONAVIRUS: ALCUNI PUNTI DEL DECRETO DEL 4.3.2020

Oggi, 2 marzo, entra in vigore il D.P.C.M. che aggiorna le misure di contenimento del contagio e che contiene importanti novità.

Di seguito il comunicato rivolto agli assistiti, condiviso e redatto a cura della Federazione Regionale degli Ordine dei Medici Lombardi.

Si condivide quanto scritto dal nostro presidente CAO dott. Massimo Roncalli.

Pubblichiamo la Comunicazione Scientifica dell' Istituto Superiore di Sanità

Si condivide comunicazione da parte del nostro Presidente dott. Carlo Maria Teruzzi.

Il Consiglio nazionale della FNOMCeO, composto dai 106 presidenti degli Ordini territoriali, ha aggiornato il Codice Deontologico dopo la sentenza 242/2019 della Corte Costituzionale.

Si condivide la circolare del Ministero della Salute su infezione da Coronavirus.

Dal 01/01/2020 per l'entrata in vigore di due norme inserite nel decreto fiscale e nella legge di stabilità i soggetti esercenti attività professionale non saranno soggetti a sanzioni se non installano il POS mentre sono confermati i pagamenti in contante fino a 3.000 euro per poi decrescere a 2.000 euro dal 1/7/2020 e 1.000 euro dal 1/1/2022.

Nonostante nostre comunicazioni già inviate a tutti i medici, giungono ancora segnalazioni circa inadempienze nella certificazione INAIL per l'infortunio sul lavoro.

Con la presente si porta a conoscenza che in data 30 Aprile 2019, a norma dell'art. 1 comma 536 della Legge di Bilancio 2019 del 30 Dicembre 2018, é scaduto il termine entro il quale Ie strutture sanitarie private di cura, mediche e odontoiatriche (ivi compresi i poliambulatori), avrebbero dovuto dotarsi della figura del Direttore Sanitario iscritto all’Albo deIl’Ordine territoriale competente per il luogo nel quale hanno sede operativa.

Il Garante privacy ha adottato un provvedimento per fornire un’interpretazione uniforme della novità introdotte in ambito sanitario dal GDPR.

A seguito dell'incontro presso la sede dell'Ordine del 6 marzo con i vertici dell'INAIL di Monza, si invia un utile prospetto circa le novità relative alle certificazioni INAIL

Si ritiene fondamentale condividere la Raccomandazione N. 18 del Ministero della Salute.

É stato presentato un emendamento che potrebbe rendere non obbligatoria la fatturazione elettronica per le fatture già oggetto di trasmissione tramite il sistema TS.

Si ricorda che esiste l'obbligo di legge di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per tutti gli iscritti all'Ordine Professionale (D.L. 105/08 convertito nella legge n. 2 del 28-1-2009 che coinvolge società, professionisti, e pubbliche amministrazioni).

Pubblichiamo la comunicazione della FNOMCeO relativa alle nuove disposizioni in materia.

AVVISO: questa pagina sarà costantemente aggiornata e verranno pubblicati moduli e facsimili appena disponibili

Sul sito del ministero della Salute, è stato pubblicato un focus sulle DAT, ovvero le disposizioni anticipate di trattamento ovvero il "biotestamento", regolato dalla legge 219/2017 . regolamentate dall'art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

Obbligo trasmissione telematica della certificazione medica – art. 21 D.Lgs 151/2015

Di seguito le note esplicative riguardo il certificato medico per attività sportiva Non Agonistica richieste dalla Autorità Scolastica

Agli uffici dell'Ordine giungono ancora quesiti sulla certificazione per attività sportiva non agonistica.

Certificati telematici di malattia - Rilascio delle credenziali per il Libero Professionista

Comunichiamo che il Consiglio Direttivo dell'Ordine, nella seduta del 18 settembre 2014, ha deliberato di recepire all'unanimità il Codice di Deontologia Medica, approvato dal Consiglio Nazionale della FNOMCeO il 18 maggio 2014, gli allegati e il Giuramento Professionale, e recepiti dal Comitato Centrale con deliberazione N.52 del 29 luglio 2014.

Si condivide la comunicazione FNOMCeO n.82 in merito alle linee guida per i certificati medici di attività sportiva non agonistica.

 Si condivide la Circolare del Ministero della Salute recante requisiti per l'idoneità alla guida - indicazioni operative

Il tesserino di riconoscimento rilasciato dagli ordini professionali, il DPR 28.12.200 n. 445, in materia di documentazione amministrativa, distingue i “documenti di identità” che hanno la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del titolare, dai semplici “documenti di riconoscimento”, che rilasciati da pubbliche amministrazioni e muniti di fotografia “consentono” l'identificazione personale.

Si condivide la Circolare Prot. 77410/08.03 del Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti

Aggiornamento da parte del Presidente dott. Vito Sileo

torna all'inizio del contenuto