Il 22 e 23 marzo OMS/ Europa, a fronte di una crisi senza precedenti che colpisce milioni di operatori sanitari in Europa e in Asia Centrale, ha ospitato un incontro regionale di alto livello a Bucarest per stimolare i governi ad azioni di sostegno e di protezione per tali operatori sanitari.

Il "meeting" si è tenuto in Romania a Bucarest, co-organizzato con il Ministero della Salute rumeno e la partecipazione di decisori politici, rappresentanti della società civile, delle organizzazioni sindacali, professionali sanitarie e assistenziali (tra cui UEMO) al fine di concordare un insieme di azioni concrete per investire, proteggere e supportare gli operatori sanitari.

L'OMS/Europa ha recentemente messo in guardia contro una bomba a orologeria che minaccia i sistemi sanitari in Europa a causa dell'invecchiamento della forza lavoro, dello scarso supporto per la salute mentale e delle sfide per l'attrattività e il trattenimento dei giovani nel settore sanitario. 
"Health and care workforce in Europe: time to act, OMS/Europa"  ha invitato i paesi a fare di più per proteggere i propri operatori sanitari e assistenziali, delineando una serie di raccomandazioni concrete per trasformare questa visione in realtà.

Il meeting si è concluso con la "Dichiarazione di Bucarest" da parte di tutti i 53 paesi della regione per sollecitare i governi ad una azione politica e un impegno sempre più attento per rafforzare la forza lavoro sanitaria con passi concreti.

Nel corso dei due giorni sono state discusse le azioni per:

  • trattenere e reclutare operatori sanitari e assistenziali, soprattutto nelle zone rurali e remote
  • migliorare le condizioni di lavoro, compreso un sano equilibrio tra lavoro e vita privata
  • proteggere la salute mentale e il benessere degli operatori sanitari e assistenziali
  • promuovere le competenze digitali degli operatori sanitari e assistenziali
  • migliorare la governance e la pianificazione del personale sanitario
  • promuovere pratiche migratorie etiche  
  • affrontare i divari di genere nella forza lavoro sanitaria e assistenziale.

Visualizza gli allegati:

 

 

Il Presidente

Carlo Maria Teruzzi

Capo Delegazione UEMO