Comunicazione OMCeO MB n. 09/17 - Il Decreto Vaccini è in vigore

Data di creazione: 
12 Giu 2017
 Comunicazione OMCeO MB n. 09/17 - Il Decreto Vaccini è in vigore

Esprimiamo grande soddisfazione per il Decreto Vaccini che il Ministero della Salute ha perseguito con determinazione. Il provvedimento è in vigore dall' 8 giugno 2017.


La protezione della salute passa primariamente dalla prevenzione e la vaccinazione rappresenta l'atto principe di un intervento preventivo. La strategia vaccinale va quindi inquadrata come intervento di sanità pubblica nell'interesse del singolo e della collettività, come ben recita l'articolo 32 della Costituzione.


Il raggiungimento di una valida immunità di comunità dà ulteriore sostanza al diritto alla salute in termini di solidarietà sociale, anche questa prevista dalla nostra costituzione all'art. 2.


Se ci fossero soggetti, soprattutto bambini, che per ragioni mediche o altre controindicazioni, non possono essere vaccinati, ecco che una valida immunità di gregge tutela anche loro. Anche questi bambini hanno diritto di essere protetti e lo saranno se i soggetti loro attorno sono vaccinati. Noi medici non faremo mancare la nostra collaborazione, sia in termini informativi formativi sia educazionali.


Una annotazione: non tutti i medici  si vaccinano, è un dovere di ogni medico essere vaccinati per tutelare la propria e l’altrui salute.

Il Presidente
Carlo Maria Teruzzi

In allegato i documenti di sintesi

Data ultima modifica: 
12 Giu 2017