Certificati di iscrizione e Good Standing

09 Set 2014

Autocertificazione ISCRIZIONE  e  TITOLI di STUDIO

L'autocertificazione e' la dichiarazione, prevista dal Dpr 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati che vi consentono. La mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.

Al posto dei certificati le amministrazioni e i servizi pubblici dovranno accettare le autocertificazioni o acquisire i dati direttamente, facendosi indicare dall'interessato gli elementi necessari (ad esempio per i titoli dovranno essere indicati l'istituto e l'anno di conseguimento).
L'autocertificazione è estesa ai privati (ad esempio banche e assicurazioni) che decidano di accettarla. Per i privati, a differenza delle amministrazioni pubbliche, accettare l'autocertificazione non è un obbligo, ma una facoltà.

I Tribunali non sono tenuti ad accettare l'autocertificazione.

Scarica modulo autocertificazione

Richiesta certificati

Il rilascio di certificati è gratuito.

Si ricorda che l’iscrizione all’Albo (così come i titoli di laurea, abilitazione e specializzazioni), se prodotta alla Pubblica Amministrazione, DEVE essere autocertificata e che il certificato di iscrizione non può essere prodotto alla Pubblica amministrazione.

I certificati medici non possono essere sostituti dall'autocertificazione

CERTIFICATI ON LINE

Gli iscritti possono stampare il certificato di iscrizione ESENTE DA BOLLO direttamente dal sito, dopo l'accesso alla pagina personale (come accedere). Dopo l'accesso cliccare su Pannello Personale e stampa certicato. L'esenzione deve essere indicata dall'interessato. (esempi di esenzione)

CERTIFICATI  IN  BOLLO - GOOD STANDING

Il certificato di iscrizione in tutti gli altri casi è soggetto all'imposta di bollo. (scarica domanda)

Per ottenere il rilascio del certificato di iscrizione e certificato di onorabilità professionale (Good Standing) per i soli Stati NON aderenti all'UE  (esclusi  Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein per i quali va richiesto al Ministero)  è necessario compilare apposita domanda (scarica domanda) e presentarsi di persona presso la sede dell'Ordine muniti di valido documento di riconoscimento o tesserino di iscrizione. E' possibile incaricare altra persona munita di delega e fotocopia del documento del richiedente e le marche da bollo. E' possibile, inoltre presentare richiesta per ricevere i certificati via posta.

N.B.:   Per i Paesi UE- oltre a Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein il certificato di iscrizione e certificato di onorabilità professionale (Good Standing) deve essere richiesto al Ministero tramite l'Allegato G e il Modello G1 e Modulo DS  -

Il certificato di iscrizione firmato dal Presidente dell’Ordine, (necessario per invio di documenti all'ESTERO o se espressamente richiesto dall'Ente che lo richiede) è sempre soggetto all'imposta di bollo e viene rilasciato in lingua italiana.

Il certificato, con eventuale indicazione di assenza procedimenti disciplinari, viene rilasciato solo in originale e deve essere richiesto almeno una settimana prima del ritiro.

Per informazioni Ufficio Iscrizioni e Cancellazione : 039/322416 segreteria@omceomb.it

26 Feb 2015