Albo: Iscrizioni - Cancellazione, Trasferimento, Psicoterapia

DOCUMENTI NECESSARI PER LA ISCRIZIONE

Per informazioni Ufficio Iscrizioni e Cancellazioni: 039/322416

Prima iscrizione

Per la prima iscrizione all’Ordine della provincia di Monza e Brianza i sanitari devono essere residenti o avere domicilio professionale a Monza o provincia. La domanda, in bollo, deve essere presentata in Segreteria e redatta su apposito modello, avendo cura di allegare tutta la necessaria documentazione. I laureati cittadini UE o extra UE sono invitati a contattare la segreteria (vedi note sottoriportate)

I sanitari con titolo di studi conseguito in Paesi UE o extra UE devono presentare domanda di riconoscimento del titolo al Ministero (vai al sito) e potranno iscriversi soltanto con Decreto ministeriale di riconoscimento.

surprise Domanda prima iscrizione Albo Medici - Cittadini italiani

surprise Domanda prima iscrizione Albo Odontoiatri - Cittadini italiani con laurea in Odontoiatria

surpriseDomanda prima iscrizione Albo Odontoiatri - Cittadini italiani con laurea in Medicina

Trasferimento da un altro Ordine

I sanitari che trasferiscono la residenza o il domicilio  devono presentare domanda di trasferimento all’Ordine ove si è trasferita la residenza o il domicilio o l’attività prevalente. Il Consiglio che riceve la domanda delibera l’iscrizione per trasferimento dopo aver accertato assenza di carichi pendenti e morosità per quote di iscrizione all’Ordine e ENPAM. Comunica, pertanto, l’iscrizione all’Ordine di provenienza, che provvede alla cancellazione con decorrenza dalla data di iscrizione per trasferimento.I sanitari iscritti ad ambo gli Albi devono presentare le due domande. La quota di iscrizione è dovuta all’Ordine dove si risulta iscritti alla data del 1 gennaio.

surprise Domanda di iscrizione per TRASFERIMENTO

La Segreteria provvede all’accertamento d’ufficio di quanto autocertificato e a trasmettere al Consiglio la domanda completa.

L’iscrizione viene deliberata dal Consiglio ed ha decorrenza immediata. Il Consiglio notifica l’avvenuta iscrizione al sanitario, comunicando il numero di iscrizione e la data di decorrenza. Il tesserino viene inviato unitamente alla notifica di iscrizione.
Doppia iscrizione

I sanitari già regolarmente iscritti ad altro Albo di questo Ordine devono presentare la domanda di seconda iscrizione

surprise Domanda DOPPIA iscrizione

Reiscrizione

I sanitari che chiedono la reiscrizione dopo essere stati iscritti e in seguito cancellati, devono presentare domanda di reiscrizione

surprise Domanda REISCRIZIONE Albo Medici e Albo  Odontoiatri

Cancellazione

La domanda di cancellazione dall’Albo può essere presentata per:

• rinuncia all'iscrizione
  • trasferimento all'estero della residenza dell'iscritto
  • trasferimento della residenza dell'iscritto ad altra circoscrizione

I sanitari iscritti ad ambo gli Albi che intendono cancellarsi sia dall’Albo Medici sia dall’Albo Odontoiatri, devono presentare le due domande.

surprise Domanda di CANCELLAZIONE

La cancellazione non può essere retroattiva. Per ottenere la cancellazione a fine anno, la domanda deve essere ricevuta dalla Segreteria entro il 31 dicembre. Diversamente sarà dovuta anche la quota quota annuale per l’anno successivo. In caso di incapacità del richiedente o, comunque, di impossibilità alla compilazione ed alla sottoscrizione del modulo, la domanda potrà essere presentata dal legale rappresentante del richiedente avendo cura di allegare una copia della procura, della sentenza di nomina di tutore o di curatore, ovvero una certificazione e copia del documento di identità, redatta ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 attestante la qualità di legale rappresentante, di tutore, di curatore e simili.

Domanda di inserimento nel registro delle Medicine non Convenzionali

surprise Domanda di inserimento nel registro delle MNC

Domanda di inserimento nell'elenco degli psicoterapeuti

surprise Domanda di inserimento nell'elenco degli PSICOTERAPUTI

NOTE

I cittadini di Paesi Extra UE devono presentare il permesso di soggiorno in originale. I cittadini in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero devono presentare i documenti di riconoscimento.

I titoli di studio conseguiti negli Stati Membri dell’Unione Europea o Non Comunitari devono avere il riconoscimento del Ministero della Salute Italiano. IL DECRETO MINISTERIALE di riconoscimento del Titolo di studio dovrà essere presentato all’Ordine in originale, all’atto della presentazione della domanda di iscrizione.

1) Per titolo riconosciuto dal Ministero della Salute con Decreto Ministeriale, deve essere allegato alla domanda:

DECRETO MINISTERIALE che attesta il riconoscimento del titolo di Medico/Odontoiatra in copia autenticata in bollo rilasciata dal Comune, o in copia autenticata presso i nostri Uffici esibendo l’originale.

L'efficacia del riconoscimento è limitata a 2 anni.
N.B. PER TITOLO RICONOSCIUTO CON DECRETO MINISTERIALE:
IL SANITARIO DOVRA’ SOSTENERE PRESSO L’ORDINE UNA PROVA CHE ATTESTI LA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA E DELLE SPECIALI DISPOSIZIONI CHE REGOLANO L’ESERCIZIO PROFESSIONALE IN ITALIA.

2) Per titolo riconosciuto da Università italiana, se il Medico/Odontoiatra è stato immatricolato in soprannumero al corso di laurea, deve essere allegata alla domanda:

Attestazione da parte del Governo di provenienza all’assenso all’esercizio dell’attività lavorativa in Italia

I cittadini egiziani con titoli conseguiti nel Paese di origine che intendano presentare domanda di iscrizione ai sensi e per gli effetti degli accordi internazionali, sono pregati di contattare la Segreteria.

15 Giu 2015