Dal 4 gennaio 2024 è operativo il portale telematico del Ministero della Giustizia destinato ad accogliere le domande di iscrizione dei professionisti all'Albo nazionale dei CTU e dei Periti, come previsto dalla "Riforma Cartabia".

I professionisti già iscritti negli albi cartacei dei Tribunali locali dovranno, entro il 4 marzo 2024, eseguire la procedura telematica, senza dover corrispondere l'importo del bollo e della tassa di concessione governativa. La procedura telematica sul portale ministeriale non comporta il riesame della pratica e tali professionisti vengono accolti nell'elenco nazionale dei CTU senza necessità di istruttoria amministrativa.

Qualora si ometta di procedere con la riconferma della domanda online, dal 4 marzo si verrà cancellati dall'Albo dei CTU circondariale.

Questo il sito per accedere al portale del Ministero della Giustizia:

https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home

Una volta completata la compilazione della domanda, sarà necessario selezionare che si è già iscritti all’Albo del Tribunale di Monza e chiudere la domanda.

Per le nuove iscrizioni per i CTU, ogni anno, sono previste due finestre temporali per le nuove iscrizioni: dal 1 marzo al 30 aprile e dal 1 settembre al 31 ottobre.

Per i Periti non sono previste specifiche finestre temporali per le nuove iscrizioni.

In questa pagina il Ministero mette a disposizione anche i video-tutorial che descrivono il processo di registrazione sul portale:

https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/come_fare_per_iscrizione_albi_consulenti_tecnici_periti?tab=d#

pdf Scarica il Manuale Utente (1.96 MB)